«Collaborazione con paesi extra Ue per contrastare migrazione irregolare»- Corriere.it

«Collaborazione con paesi extra Ue per contrastare migrazione irregolare»- Corriere.it


Ieri il Pd aveva chiesto l’espulsione del premier Rama dal Pse per via del patto Italia-Albania sui Cpr nel Paese Balcanico

«La questione è di competenza dei governi italiano e albanese. Credo che si debba tenere presente che, dal nostro punto di vista, l’Albania sarà presto membro dell’Ue e stiamo quindi parlando di una questione di come risolvere insieme sfide e problemi nella famiglia europea». Anche il cancelliere tedesco Olaf Scholz, a margine del congresso dei Socialisti Ue a Malaga, ha parlato del patto tra Italia e Albania per i Cpr nel Paese balcanico mostrando una posizione che non è di rottura come quella dell’opposizione italiana. «C’è la migrazione irregolare, che deve essere ridotta, e ci sarà una stretta collaborazione con i Paesi al di fuori dell’Unione europea, come avviene ora, ad esempio con la Turchia, e potrebbero essercene altri» ha precisato il cancelliere.

La newsletter Diario Politico

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di politica iscriviti alla newsletter “Diario Politico”. E’ dedicata agli abbonati al Corriere della Sera e arriva due volte alla settimana alle 12. Basta cliccare qui.

11 novembre 2023 (modifica il 11 novembre 2023 | 13:35)


Author: Redazione Online
Data : 2023-11-11 12:51:49
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Previous Uccise fratello per polizza, ergastolo. Pm,’ come Caino e Ab…

Leave Your Comment